Quando postare su Instagram? Quale è l’orario migliore per farlo?

328
0
quando postare Instagram

Sempre più persone mi fanno questa domanda, ma è davvero cosi importante l’orario in cui postare su Instagram? Quando postare Instagram

Comincio subito dicendo che la domanda è quantomeno incompleta, ma per capirlo è doveroso dedicare 2 righe all’algoritmo di Instagram e a come è cambiato nel tempo.

Questione di Engagement

Instagram, fino a qualche tempo fa, mostrava i contenuti dei nostri follower in ordine cronologico fino a quando non ha deciso di sostituirlo con un differente algoritmo.
Quello attuale funziona più o meno come Facebook, ovvero dà priorità ai post con la percentuale maggiore di engagement.

Allora la domanda iniziale è strettamente collegata al tipo di pubblico:
Qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram in base ai miei follower?

Quando postare Instagram

Non esiste un singolo orario migliore per pubblicare su Instagram.

Esistono diversi fasce orarie e tutte dipendono strettamente dal tuo pubblico (i tuoi follower). Infatti gli utenti che ti seguono potrebbero essere attivi in orari differenti e addirittura avere un fuso orario diverso dal tuo.

Instagram sempre più Facebook

Instagram, come molti di voi ormai avranno notato, è cambiato moltissimi negli ultimi mesi e il cambiamento non sembra arrestarsi. Come era Facebook qualche anno fa, vale a dire un social in espansione, in cui era ancora possibile farsi notare senza pagare, oggi la realtà è molto diversa. quando postare Instagram

Instagram, infatti, è sempre più saturo come lo è Facebook oggi, e la risposta alla domanda “quando postare su Instagram?” quindi è che ha sempre meno importanza il quando,.

quando postare InstagramSe hai un account o meglio una pagina su Facebook, sai sicuramente di cosa sto parlando. Oggi farsi notare su Facebook è pressoché impossibile senza pubblicità e lo stesso sta accadendo e accadrà sempre più su Instagram.

Il motivo è molto semplice: Instagram è di proprietà di Facebook, e il modello di business sul quale si basa è perfettamente identico, cioè le pubblicità.

Per questo motivo tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo andranno in una sola direzione: renderti la vita difficile se non paghi (quello che accade oggi su Facebook).

Come crescere su Instagram

Come dicevo nel mio precedente articolo (clicca quì per leggerlo) oggi hai 2 strade:

O la via organica che risente poco e niente dell’orario (nel senso che è diventato sempre meno importante) e ti spari queste ultime cartucce su Instagram prima che diventi saturo, e magari ti scegli un nuovo social dove farti notare col tuo business gratuitamente (ti consiglio di leggere il mio articolo su TikTok, clicca quì per farlo).
Oppure cominci da oggi a fare sul serio investendo con le pubblicità sul tuo profilo Instagram, e quindi Facebook e Instagram ADS.

Se cominci oggi i vantaggi sono spaventosi: quando postare Instagram

  • Costi poco elevati (perché pochi hanno capito il giochetto)
  • Raggiungi i potenziali clienti con precisione
  • Diventi autorevole, un brand che fa pubblicità ha molta più stima di uno che non la fa
  • Fai crescere il tuo profilo in modo costante e veloce, senza bot o altri trucchi illegali
  • Non devi più preoccuparti quando postare, la pubblicità è visibile tutto il giorno e tutti i giorni). quando postare Instagram

Adesso tocca a te! Come al solito usate i commenti per le vostre domande e alla prossima!




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui